Cucina tipica della tradizione veneta
Sovizzo è un delizioso borgo veneto che si trova in provincia di Vicenza, dove si possono ancora assaporare le atmosfere di un tempo, quando non si andava sempre di corsa, e viaggiare significava anche gustare il paesaggio e le bellezze naturali. In questo angolo incantato d’Italia, su una collina immersa nella campagna veneta, si trova il Castello Sovizzo, un ristorante a conduzione familiare che riunisce in sè molte qualità, tanto che cenare, o pranzare, presso questa struttura, equivale a fare un’esperienza sensoriale ed emotiva che è molto più di un semplice pasto. La veridicità di questo assunto viene confermata dagli avventori che, una volta capitati al Castello Sovizzo, ci tornano sempre volentieri, per assaporare le nuove varianti dei piatti della tradizione veneta che sempre vengono proposte; o semplicemente per farsi coccolare ancora un po’ dalla cortesia e dalla calda accoglienza del personale.
Il Castello Sovizzo, da più di trent’anni, è gestito dalla stessa famiglia, che di padre in figlio tramanda l’amore per la buona cucina e per una ristorazione di qualità, in un luogo in cui il cliente si senta più ospite che semplice avventore di un locale pubblico.
Da sempre, il menù propone i piatti della tradizione locale, che vengono preparati usando solo ingredienti di altissima qualità e provenienti dal circondario.
Ogni ricetta, inoltre, viene rielaborata in modo originale e contemporaneo, in modo tale che anche i palati più raffinati possano trovare soddisfazione e godimento.
Sono sempre le piccole cose a fare la differenza, e al Castello Sovizzo lo sanno bene.
Quando si inizia il pasto, come piccolo antipasto di esordio viene servito un fresco pinzimonio, fatto con le verdure di stagione raccolte quel giorno stesso. Il pinzimonio è un piatto semplice, che parla di quotidianità e famiglia; ma quando viene realizzato con prodotti scelti e selezionati, diventa anche un piatto gourmand che stupisce e allo stesso tempo strappa un sorriso.
Uno degli alimenti più semplici, ma anche uno dei più indispensabili, è il pane, che non può mai mancare sulla tavola di un italiano; al Castello Sovizzo non viene comprato, ma fatto personalmente in casa e cotto nel forno del ristorante. Per questo, è sempre fragrante e profumato, e a volte è buono mangiarlo anche senza companatico, o irrorato con appena una goccia di buon olio extravergine di oliva.
Ogni portata del menù viene curata con amore e dedizione: chi ama la carne potrà gustare prelibatezze come lo spezzatino di cervo, o delle ottime tagliate cotte al punto giusto. A volte è anche possibile gustare piatti a base di pesce; e le tipicità territoriali non mancano mai, nè mancano i migliori vini locali.
A fine pasto, si possono gustare i dolci della casa, anch’essi preparati personalmente dai cuochi del Castello Sovizzo; e il tutto è sempre impreziosito dal condimento migliore di ogni cibo, ovvero, l’atmosfera.
In Inverno, si può cenare accanto al caminetto acceso; in estate, all’aperto, ammirando il panorama della campagna veneta. Il servizio impeccabile e cortese, e i prezzi contenuti, servono a completare il tutto.
Al Castello Sovizzo mangiar bene non è un optional, ma è il cuore stesso dell’accoglienza che viene riservata ad ogni commensale.